Galleria Provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea
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Altamura, Francesco Saverio
(Foggia,1822 – Napoli, 1897)


Studio per la monacazione di Maria Spinelli, Gruppo di monache, 1876

Disegno a inchiostro rosso su carta,  mm.280x200


In basso a sinistra, su quattro righi reca la scritta a matita “Studi pel mio / quadro la monacazione di / Maria Spinelli / Napoli 1876
In basso a destra su tre righi reca la scritta a inchiostro “Altamura/ alla Signora/ gentile Artista Amelia …”(cognome indecifrabile)
Provincia di Foggia
Prov.: collezione Celuzza, già Chiarandà

Francesco S. Altamura "Studio per la monacazione di Maria Spinelli"

Nella sua autobiografia, “Vita e arte”, Saverio Altamura parla a lungo della genesi del dipinto La Monacazione di Maria Spinelli. Si trovava in uno dei momenti più tristi della sua vita, essendogli morto in Grecia il figlio Giovanni, e cercò nel lavoro un conforto e un sollievo. Si avvicinava l’Esposizione italiana che avrebbe dovuto tenersi a Napoli nel 1877 e pensò di realizzare un quadro che rievocasse l’infelice amore tra Pergolesi e Maria Spinelli. Passò molti mesi nella Chiesa di S.Gregorio Armeno, l’unica a parer dell’artista ad essere rimasta intatta e di un bel barocco, studiando l’ambientazione per “farvi accadere la Monacazione di Maria Spinelli, mentre il grande ed infelice Pergolesi batte la musica per quella sventurata, che, non potendo per ragioni di casta essere sua sposa, ad altri odiosi sponsali preferì quelli mistici col Signore”. Il dipinto fu acquistato dal conte Francesco Spinelli, ma non se ne conosce l’attuale collocazione. Si conosce invece la collocazione del bozzetto del dipinto, Vestizione di una monaca, che Altamura realizzò con figure abbastanza moderne. Si trova presso il Museo del Sannio di Benevento (in deposito dal Museo di S. Martino di Napoli). Questo studio raffigura un gruppo di quattro monache. Tre di queste guardano verso il basso Maria Spinelli prona e ricoperta di un semplice panno. Una delle monache ha un abito in mano, per la vestizione della novizia. La quarta figura di monaca sembra essere ancora Maria Spinelli appena ricevuto l’abito. In alto a destra lo studio di un volto di monaca, con gli occhi verso l’alto in atteggiamento di grande spiritualità. Anche le figure delle monache sono tutte comprese in un atteggiamento di chi partecipa ad un evento importante. Nel dipinto, il gruppo delle monache è a destra, mentre a sinistra c’è un gruppo di uomini che assiste alla scena e che costituisce l’oggetto dell’altro studio per la Monacazione di Maria Spinelli pervenutoci. Il disegno è semplice ed efficace. Non indugia sui particolari, per esempio del panneggio degli abiti, e punta esclusivamente sugli atteggiamenti coordinati delle figure, per esprimere l’importanza del momento.

Bibliografia :
Simone, M.
(a cura di), Saverio Altamura, pittore-patriota foggiano, nell’autobiografia nella critica e nei documenti, Foggia, 1965